Visita a Panta Rei
Gli ospiti si trattengono per una giorno dalle ore 9.30 alle 17.30. Le attività previste si articolano tra mattina e pomeriggio mettendo insieme la necessità conoscitiva di tecniche e metodi per il risparmio energetico e la corretta gestione dei cicli delle risorse e l’attività laboratoriale sui temi concordati di volta in volta con le insegnanti. Sono previsti colazione, pranzo e merenda a base di prodotti biologici ed aziendali.
Campi Scuola
Possono essere di durata variabile da 3 a 5 giorni.
Gli ospiti condividono in ogni fase la vita del villaggio. Gli operatori, oltre alla conduzione dei laboratori, coinvolgono i ragazzi nella gestione del Centro, dalla preparazione dei pasti, all’uso delle fonti energetiche rinnovabili; dalla divisione dei rifiuti, all’orto biologico; facendo, così, crescere la responsabilità nei confronti del luogo che li ospita e la capacità di cooperare. Particolare attenzione è riservata all’alimentazione, rispettando la stagionalità e dando la preferenza a prodotti biologici. Si lavora sulle relazioni, sullo stare insieme, sulla ricostruzione di percorsi di apprendimento ancorati all’esperienza, al territorio, al quotidiano. Ogni soggiorno affronterà un percorso sul tema stabilito con le insegnanti di riferimento.
I temi principali del nostro lavoro sono:
La Bioedilizia: abitare in modo ecologico
L’Agricoltura e l’Educazione all’Alimentazione Sostenibile
Il Paesaggio e la Biodiversità
(scarica le proposte per l’anno scolastico 2016-2017)
Le proposte vengono modulate in relazione alle esigenze degli insegnanti ed alla tipologia della scuola richiedente. I responsabili delle attività sono a disposizione per la realizzazione di progetti sui temi scelti.Per info e prenotazioni Date scrivi a: [email protected]